Tecnologia Mainstream Screen Fingerprint: Optical VS Ultrasound

- Apr 02, 2019-

Oggi esistono due tipi di impronte digitali mainstream: ottico e ultrasonico. Il tipo ottico è guidato da Huiding Technology e l'onda ultrasonica è pilotata da Qualcomm.


Il sensore di riconoscimento delle impronte digitali di Huiding Technology illumina l'impronta digitale attraverso la luce del pannello AMOLED, quindi passa attraverso la luce restituita al CIS sotto lo schermo, quindi analizza la luce restituita e combina l'algoritmo del software per realizzare il riconoscimento delle impronte digitali. Tuttavia, quando la luminosità dello schermo è insufficiente o vi sono altre interferenze dell'immagine di visualizzazione nell'area delle impronte digitali, il riconoscimento delle impronte digitali sarà deviato. Nello stato di schermo completamente nero, per sbloccare con un'impronta digitale, è necessario innanzitutto riattivare lo schermo, quindi sbloccarlo e la tecnologia ottica non è ancora stata prodotta in serie.


Rispetto alle impronte digitali ottiche, i segnali ultrasonici hanno una migliore penetrabilità e possono anche ridurre le interferenze delle dita, del grasso e del sudore, anche in acqua. Il riconoscimento dell'impronta digitale sotto lo schermo a ultrasuoni è attivo e il consumo di energia è relativamente alto. Se si vuole mantenere uno stato di funzionamento continuo, il consumo di energia sarà più alto. L'applicazione del riconoscimento di impronte digitali a ultrasuoni sullo schermo richiede la penetrazione di uno spessore maggiore poiché il pannello LCD richiede retroilluminazione, lo spessore del modulo è più spesso e la penetrazione del segnale ultrasonico è limitata. Attualmente questa tecnologia può essere utilizzata solo su schermi OLED.