La differenza tra ultrasuoni e Radar nel misuratore di livello

- Mar 25, 2019-

Indicatore di livello radar adotta modalità di trasmissione-riflettendo-ricezione. L'antenna del misuratore di livello radar emettono onde elettromagnetiche, che vengono riflessi dalla superficie dell'oggetto misurato e quindi ricevute dall'antenna. Il tempo di onda elettromagnetica dalla trasmissione alla reception è proporzionale alla distanza alla superficie del liquida. La relazione è come segue:




D = ct/2




Distanza da misuratore di livello d-Radar a livello del liquido




C - velocità della luce




T-durata dell'onda elettromagnetica




Radar livellostato record il tempo di onda di impulso, mentre la velocità di trasmissione dell'onda elettromagnetica è costante, la distanza tra la superficie del liquido e antenna radar può essere calcolato, modo che il livello del liquido di superficie liquida può essere conosciuto.




Nell'applicazione pratica, indicatore di livello radar ha due modalità: modulazione di frequenza onda continua e onda di impulso. Misuratore di livello del liquido utilizzando la tecnologia FMCW consuma un sacco di potenza. Deve adottare il sistema a quattro vie e relativo circuito elettronico è complessa. Misuratore di livello del liquido utilizzando la tecnologia radar pulse wave ha bassi consumi e può essere alimentato da due fili 24vdc. È facile rendersi conto di sicurezza intrinseca, alta precisione e vasta gamma di applicazioni.




Ecografia utilizza onde sonore, radar utilizza onde elettromagnetiche, che è la più grande differenza. Inoltre, la penetrazione e la direttività di ultrasuono sono molto più forte di quella dell'onda elettromagnetica, che è il motivo per cui rilevamento a ultrasuoni è più popolare al giorno d'oggi.




Differenze in occasioni di principale dell'applicazione:




1. ecografia non è accurato come radar.




2. il prezzo relativo del radar è superiore.




3. quando usando il radar, la costante dielettrica del mezzo dovrebbe essere considerata.




4. ecografia non può essere applicato a vapore sottovuoto, ad alto schiuma contenuta o liquida.




5. il campo di misura radar è più grande di quello degli ultrasuoni.




6. radar ha tipo corno, tipo Polo e tipo di cavo. Confrontato con onde ad ultrasuoni, può essere utilizzato in condizioni di lavoro più complesse.




L'ultrasuono è una sorta di onda meccanica, vale a dire, un processo di propagazione delle vibrazioni meccaniche in mezzo elastico. Le sue caratteristiche sono ad alta frequenza, lunghezza d'onda corta, fenomeno della diffrazione piccola, buon senso e possono essere diretto a radiazione. Ultrasuono attenua molto poco in liquidi e solidi, così ha la capacità di forte penetrazione. Soprattutto nei solidi opachi, può penetrare decine di metri di lunghezza. Quando si tratta di impurità o interfacce, avrà una riflessione significativa. Misura di ultrasuono di livello materiale è basato su questa caratteristica.




Nella tecnologia di rilevamento a ultrasuoni, non importa che tipo di strumento ad ultrasuoni, è necessario trasmettere energia elettrica in onde ad ultrasuoni e quindi ricevere indietro in segnale elettrico. Il dispositivo per completare questa funzione è chiamato trasduttore ultrasonico, noto anche come sonda. Come illustrato nella figura, il trasduttore ultrasonico è posizionato sopra il liquido misurato ed emette ultrasuoni onda verso il basso. L'onda ultrasonica passa attraverso il medium di aria e si riflette indietro quando incontra la superficie dell'acqua. È ricevuto dal trasduttore e convertito in un segnale elettrico. La parte di rilevamento elettronico rileva il segnale e poi lo Visualizza come un segnale di livello liquido e lo restituisce.




Secondo il principio di propagazione ad ultrasuoni in mezzo, se la media pressione, temperatura, densità, umidità e altre condizioni sono determinate, la velocità di propagazione degli ultrasuoni nel mezzo è una costante. Pertanto, quando si misura il tempo necessario per l'onda ultrasonica di essere ricevuto dal lancio all'incontro della riflessione sulla superficie liquida, la distanza attraverso il quale passa l'onda ultrasonica può essere convertita, vale a dire i dati del livello di liquido possono essere ottenuti.




L'ultrasuono ha zona cieca. Durante l'installazione, deve essere calcolata la distanza tra la posizione di installazione del sensore e il liquido misurato.